“SI? NI.. GO!” : IL SIPARIO SI APRE CON TEATROFIABA

“SI? NI.. GO!” : IL SIPARIO SI APRE CON TEATROFIABA

Teatrofiaba 2012Racconti teatrali per tutta la famiglia

“SI? NI.. GO!” è un progetto che conferma la scelta dell’associazione culturale Teatro PraTIKo di un’azione sul territorio come autenticamente “policentrica”. Nel quartiere meranese di Sinigo si misura infatti come altrove, ma con specificità interessanti, il limite del modello centro – periferia, ove quest’ultima tende a essere esclusa e svalutata… La ripresa del Carnevale che coinvolge quest’anno per la terza edizione le associazioni e i cittadini del quartiere e ora questa offerta teatrale per le famiglie intende portare un contributo a un’idea orizzontale di organizzazione, a rete, in cui le comunità e i gruppi portano come valore originale le proprie peculiarità e la propria storia, come saperi e identità.

Il teatro quindi offre il suo contributo portando nel quartiere le sue storie, che sono le storie di tutti, attraverso il linguaggio simbolico delle fiabe.

Il programma di “TEATROFIABA Racconti teatrali per tutta la famiglia” tocca i vari luoghi di integrazione significativi per il quartiere, con l’attivazione in parallelo di un laboratorio teatrale per i ragazzi più grandi in collaborazione con il Centro giovani TILT!.

L’inizio è domenica 22 gennaio nella sala Ipes, alle 16 e 30, con lo spettacolo “FAGIOLI” produzione de “i teatri soffiati” e “finisterrae” di Trento, di e con Alessio Kogoj e Giacomo Anderle.

A Carnevale sarà ospite in piazza Mr Bang, clown …scoppiettante, in collaborazione con Asfaltart! Festival di teatro di strada.

Poi sarà la volta presso il Centro Parrocchiale di una poetica storia di Pinocchio, narrata teatralmente da un mago del racconto come Alberto De Bastiani e ad aprile, vincitore del Premio Festebà 2010, sarà di scena all’ex Dopolavoro lo spettacolo “In mezzo al mare” di e con Silvano Antonelli, alle prese, attraverso l’immaginario infantile, con il mare della vita.

A maggio la produzione di Teatro PraTIKo con teatri di silenzio, “Storia di uno”, contributo originale per non limitarsi – si fa per dire – all’organizzazione, in collaborazione con CRATere, piccola rassegna di arte, umanità e teatro.

INFO: Teatro PraTIKo associazione culturale

www,teatropratiko.it info@teatropratiko.it

Tel fax +39 0473 212014 Mob +39 329 6768999

Share this post

Post Comment